Da giovedì 3 a domenica 6 a Pisa si tiene l’ormai tradizionale PISA BOOK FESTIVAL, presso l’arsenale delle navi repubblicane, noi saremo allo stand 45. Sabato 5 ottobre ore 17.00 al Fortilizio di Torre Guelfa, Presentiamo “Passetti, fiaschi e quartucci; Ragguaglio delle Antiche Misure in uso in Toscana col sistema metrico decimale”, con Gabriella Garzella (Società Storica Pisana). https://www.pisabookfestival.com/programma-2024/
Sabato 12 dalle ore 9,30 presso la sala del chiostro piccolo della Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, si tiene il convegno “Francesco IV e Francesco V, il periodo ducale Austro Estense”, in ricordo del professor Angelo Spaggiari. Il programma prevede i seguenti interventi:
Professor Ottavio Bevilacqua, Accademia di Agricoltura, scienze lettere Verona “Il Ducato di Modena e l’equilibrio italiano ed europeo al Congresso di Verona del 1822”
Professor Alberto Cadoppi, Università di Parma “Il Codice Penale Estense”.
Professor Carmelo Elio Tavilla, Università di Modena e Reggio Emilia “Restaurazioni e riforme giuridiche in età Austro Estense”.
Dottor Alberto Menziani, Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi ” L’attività fortificatoria dei Duchi Francesco IV e Francesco V”.
Dottor Riccardo Pallotti, Archivio di Stato di Modena “Gli Austria Este a Vienna”.
Arch. Mauro Severi, “San Martino in Rio, da piccola Capitale a provincia di Modena (1798-1859)”.
Domenica 20, dalle 17, presso la chiesa di Massenzatico (RE) si presenta invece il secondo volume di Prospero Scurani sulle Chiese di Reggio, dedicato al Vicariato di Villa Sesso. Il programma è in fase di approvazione.
Vi aspettiamo…
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso del cookie. OkMaggiori informazioni