ANTICHE PORTE Editrice

 

Novità

 
 
HOME LA STORIA DOVE SIAMO LIBRI NOVITA' RICORDI PUNTI VENDITA  
 

PROSSIMI  APPUNTAMENTI

 

Ai lettori interessati,

sono quattro gli appuntamenti che compongono la scaletta di questa terza edizione 2017 di REGGIO a MEZZANOTTE, nata da un’idea di Antiche Porte editrice in collaborazione con la Gazzetta di Reggio.

Il calendario prende il via martedì 4, con Notte di Mappe, per la prima notte cult a vedere come si è evoluto il tessuto urbano della nostra città attraverso le antiche sue piante topografiche, con il professor Zeno Davoli. Ritrovo ore 22,30 statua del Crostolo, poi Biblioteca Panizzi. Per ragioni di sicurezza è previsto il NUMERO CHIUSO, max 80 persone.

Giovedì 13 ore 22,30, statua del Crostolo: S. Marco e il barbacane. Le Porte scomparse di Reggio e gli accessi alla città antica. Prima della passeggiata presentazione del volume di A. Balletti “Storia di Reggio Narrata ai giovani” Ed. 1933, a cura di Angelo Spaggiari e Alberto Cenci, vedi copertina sotto. Il libro si propone come un’utile chiave di lettura per conoscere i nostri secoli e le loro caratteristiche. Ritrovo vicino alla statua del Crostolo.

Giovedì 20 ore 22,30, statua del Crostolo: Il Tempio, il Palazzo e l’Obelisco. La Ghiara e la sua “cornice” urbana; con Mauro Severi, ritrovo ore 22,30 vicino statua del Crostolo, poi a piedi andremo alla Basilica.

A Guastalla. Giovedì 27 ore 22,30: Ad incontrar remoti spiriti, tour nell’antica capitale della Bassa; andremo in giro per l’antica città, tra misteri, curiosità e particolari nascosti con Fiorello Tagliavini. Ritrovo davanti a palazzo Ducale di via dei Gonzaga.